OIKOS - MINIMALISMO, SEMPLICITÀ ed ELEGANZA - Novatop

OIKOS – MINIMALISMO, SEMPLICITÀ ed ELEGANZA

Un complesso unico di case ecologiche OIKOS in Croazia con pannelli lamellari NOVATOP.

Nella famosa località turistica di Drage, a sud di Zara, quest’anno è stato creato il nuovo eco-resortBuqez, che offre agli ospiti una tranquilla vacanza al mare lontano dagli affollati centri turistici. Nel resort sono nate una ventina di edifici in legno di dimensioni ridotte OIKOS, che vantano un’eccellente impronta ecologica, proprietà di isolamento termico e un ambiente interno estremamente salutare.  L’intero resort lascia un’impronta di carbonio molto bassa grazie a un sistema di energia rinnovabile e un consumo di acqua altamente controllato e gestione dei rifiuti.

ECOLOGICO E SOSTENIBILE

Le costruzioni OIKOS realizzate con materiali sostenibili ed ecologici sono costruite per durare il più a lungo possibile. La costruzione a pilastri all’interno è rivestita con pannelli multistrati di abete rosso, NOVATOP, che completa l’esclusività dell’intero progetto e contribuisce alla regolazione del clima interno. Per evitare il surriscaldamento dei piccoli edifici nei posti caldi, a questo contribuisce la composizione del muro con pannelli di fibre e isolamento in cellulosa. Le facciate in legno sono trattate con la tecnica giapponese dello ShouSugiBan, che consiste nel bruciare la superficie dei pannelli, per poi spazzolarli a mano e terminare l’operazione con una mano di olio naturale. Grazie a questa tecnica il legno non ha più bisogno di essere trattato perchè ulteriormente protetto da insetti e funghi. Ogni casa ha una superficie di 36 m2 e una terrazza all’aperto.

Se desiderate provare come si vive in case così moderne, si possono affittare: il resort è aperto tutto l’anno, oppure la seconda opzione è quella di acquistare questo tipo di casa.

Progetto: OIKOS HOUSINGEkoresort Buqez
Foto: Monika Janković e Mark Krupa